Assistenza

Come possiamo aiutarti?

Fatturazione, utilizzo e pagamento

Fattura

Dove posso vedere la mia fattura?

Puoi consultare la tua fattura sul tuo conto MyGoMo nella sezione “Fatture”. Il saldo indicato riflette tutte le fatture emesse finora e non pagate.

Come posso pagare la mia fattura?

Ci sono vari metodi di pagamento:

  • Addebito diretto
  • E-fattura
  • Carta di credito su MyGoMo
  • E-banking
  • Posta con polizza di versamento con numero di riferimento
  • MyGoMo

Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce "Pagare la tua fattura".

Come leggere la mia fattura?

Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce "La tua fattura in dettaglio".

Desidero cambiare il mio metodo di pagamento.

In MyGoMo puoi cambiare in qualsiasi momento il tuo metodo di pagamento preferito. Per esempio, puoi cambiare carta di credito o passare a TWINT o PostFinance.

Come faccio a sapere che la mia ultima fattura è disponibile?

Riceverai una notifica via e-mail. Se non hai ricevuto questa notifica, controlla la sezione “Fatture” del tuo conto MyGoMo. Se hai altre domande sulle tue fatture, contattaci qui.

Quando scade la mia fattura?

Non appena la tua fattura sarà emessa riceverai un’e-mail di notifica il 10 di ogni mese. Il pagamento sarà effettuato 18 giorni dopo con il metodo di pagamento che hai indicato al momento della registrazione del tuo conto.

Sulla mia fattura appaiono comunicazioni in roaming (chiamate, SMS) verso uno o più numeri sconosciuti. Che cosa significa?

Quando effettui chiamate in roaming, sei connesso alla rete di uno degli operatori del paese nel quale ti trovi. Per la fatturazione, gli operatori di alcuni paesi sostituiscono talvolta certi numeri di destinazione con numeri generici. Nella maggior parte dei casi, si tratta di chiamate a numeri di servizio, hotline, numeri di servizi a valore aggiunto, ecc. (Orange France, per esempio, sostituisce sistematicamente tutti i numeri brevi con il numero generico +333000 sulla fattura).

Può anche darsi che l’operatore semplicemente non abbia registrato il numero di destinazione e, per questo motivo, indichi un numero generico. A volte, è possibile trovare il numero di destinazione reale su un sito di ricerca del paese interessato (per es. Google.it, .fr, .es, .es, ecc.).

In generale, non si tratta quindi di un errore di fatturazione, ma di un problema di descrizione sulla fattura.

Il mio consumo

Come posso disattivare un servizio premium SMS/MMS (servizio a valore aggiunto)?

Cerca nella tua fattura dettagliata (Mio Conto → Fatture) il numero breve del fornitore del servizio in questione.

In seguito visita il sito Ricerca di numeri brevi* e usa le parole chiave indicate per disabilitare il servizio / i servizi.

  • Per disattivare un servizio specifico:
    Invia STOP [nome del servizio] al numero breve del fornitore del servizio.
  • Per disattivare tutti i servizi dello stesso fornitore:
    Invia STOP ALL al numero breve del fornitore del servizio.
  • Per bloccare l'accesso a tutti i servizi per adulti tramite la tua connessione** (indipendentemente dal fornitore):
    Invia BLOCK ADULT al numero 5155.
  • Per bloccare tutti i servizi premium tramite la tua connessione** (indipendentemente dal tipo di servizio e dal fornitore):
    Invia BLOCK ALL al numero 5155.

Attenzione: in questo modo non avrai più accesso a servizi premium e non potrai più utilizzare il tuo cellulare per pagare i servizi (Selecta, ticket dei parcheggi, ecc.).

* È possibile effettuare la ricerca per nome (del fornitore) o per numero.

** Blocco a livello di rete Salt.

Come posso assicurarmi che il mio cellulare non scarichi dati senza avvisarmi?

Puoi:

  • impedire la sincronizzazione automatica delle applicazioni:
    • Android: Impostazioni > Conti > Altro > Disattivare la sincronizzazione automatica
    • Apple: Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background;
  • effettuare gli aggiornamenti del sistema operativo solo con connessione Wi-Fi:
    • Android: Impostazioni > Utilizzo dati > Altro > Limitare i dati in background
    • Apple: Impostazioni > App Store > e disabilita “Dati cellulare”;
  • effettuare gli aggiornamenti delle app solo con connessione Wi-Fi:
    • Android: Impostazioni > Utilizzo dati > Altro > Limitare i dati in background
    • Apple: Impostazioni > App Store > e disabilita “Dati cellulare”.

Casella vocale

Come posso disattivare e riattivare la mia casella vocale?

Puoi disattivare temporaneamente la casella vocale, per esempio se viaggi all’estero e desideri evitare i costi di roaming. Per farlo, digita il numero ##002# o ##004# sul cellulare e premi il tasto di chiamata.
Così facendo, le persone che ti chiamano non potranno più lasciare un messaggio. Tuttavia, riceverai un SMS che indica chi o quale numero ti ha chiamato.
Per riattivare la casella vocale, digita **004*086x # e premi il tasto di chiamata (x sta per il numero di cellulare. Per esempio, se il tuo numero è 078 123 45 67, digita **004*0860781234567#).

Come posso ascoltare i messaggi della mia casella vocale?

In Svizzera:

  • Con il tuo cellulare:
    Chiama il tuo numero di cellulare e segui le istruzioni.
  • Con un altro telefono:
    1. Componi lo 086 seguito dal tuo numero di cellulare (per es. 086 078 000 99 11).
    2. Digita * durante il messaggio di benvenuto e ti verrà richiesta la tua password.
    3. Se non hai ancora impostato una password o se hai inserito la password sbagliata tre volte, riceverai una nuova password via SMS.
    4. Segui le istruzioni.
  • Dall’estero:
    1. Digita il numero +4186 seguito dal tuo numero di cellulare (per es. +4186 078 000 99 11).
    2. Digita * durante il messaggio di benvenuto e ti verrà richiesta la tua password
    3. Se non hai ancora impostato una password o se hai inserito la password sbagliata tre volte, riceverai una nuova password via SMS.
    4. Segui le istruzioni.

Ho dimenticato la password della mia casella vocale. Come posso ripristinarla?

Puoi scoprire come accedere alla tua casella vocale alla domanda “Come posso ascoltare i messaggi della mia casella vocale?”.

  1. Digita 3 (Menu configurazione).
  2. Digita 1 (Cambia password).
  3. Segui le istruzioni.
     

Devo impostare la mia casella vocale prima di un viaggio all’estero?

Quando sei all’estero la tua casella vocale funziona normalmente. Per maggiori informazioni consulta la domanda “Come posso disattivare e riattivare la mia casella vocale?”.

Visual Voicemail è disponibile per il mio iPhone?

Questo servizio non è attualmente disponibile.

Chiamate indesiderate

Ricevo chiamate indesiderate. Come posso bloccarle?

La ricezione delle chiamate impostate come indesiderate è automaticamente bloccata.

Nel caso in cui dovessi ricevere chiamate di questo tipo nonostante il blocco, ti preghiamo di segnalarlo qui.

Puoi anche riattivare la ricezione delle chiamate indesiderate. Per farlo, contattaci qui.

Guida per le famiglie

Regole per tuo/a figlio/a

Ecco cosa dovresti insegnare ai tuoi figli:

  • Proteggi il cellulare con un codice e, in generale, non prestarlo a nessun altro.
  • Non dare il tuo numero di telefono a persone sconosciute.
  • Disattiva il Bluetooth e il Wi-Fi se non li usi.
  • Utilizza nomi utente anonimi e password lunghe e complesse (almeno 8 caratteri) con una combinazione di lettere, caratteri speciali e numeri. Non condividere queste informazioni con nessuno.
  • Non condividere mai informazioni personali sui social network o sui blog.
  • Non rispondere a chiamate o SMS di qualsiasi tipo se provengono da un mittente sconosciuto. Invia un SMS al mittente con scritto “STOP” se non desideri più ricevere notifiche da parte sua.
  • Non aprire allegati o file provenienti da un indirizzo sconosciuto.
  • Custodisci il numero IMEI del cellulare a casa al sicuro, per evitare un uso improprio in caso di smarrimento o furto del dispositivo.

L’iniziativa settoriale per la protezione dei giovani dai rischi dei media

I principali fornitori di servizi di telecomunicazione in Svizzera si sono imposti misure per contribuire alla protezione dei giovani dai rischi dei media.