Qui trovi le condizioni generali di GoMo. Queste informazioni possono essere soggette a saltuari aggiornamenti.
La versione PDF delle Condizioni Generali è il documento ufficiale che regola il tuo rapporto contrattuale con GoMo.
Le Condizioni Generali Servizi Mobili ("CG") si applicano a tutti i servizi e prodotti di telecomunicazione mobile ("Servizi") che Salt Mobile SA ("GoMo") fornisce al cliente con il marchio GoMo, salvo disposizioni diverse per un servizio, un marchio o un gruppo specifico di clienti.
Il Contratto è stipulato tra lei e GoMo. GoMo è un marchio di Salt. Le relazioni contrattuali tra lei e GoMo comprendono (i) “il suo contratto con noi”, (ii) tutte le condizioni generali particolari, (iii) le presenti CG, (iv) i listini prezzi e la lista delle spese per servizi addizionali nonché (v) le informazioni prodotto (insieme il “Contratto”) che si applicano nell’ordine di priorità da (i) a (v). Queste CG sostituiscono tutte le versioni precedenti.
Servizi: GoMo fornisce i Servizi conformemente alle relative informazioni sul prodotto. I Servizi sono riservati esclusivamente a un uso normale (vedi punto 6) e con i dispositivi destinati a tal fine. Lei è responsabile dell'uso dei Servizi conformemente alle leggi applicabili e alle clausole contrattuali. GoMo si impegna a fornire una disponibilità ininterrotta dei Servizi. Tuttavia, GoMo non può garantire una disponibilità ininterrotta o ineccepibile dei Servizi. Inoltre, GoMo è autorizzata a interrompere o limitare i suoi Servizi per necessità proprie come manutenzione, aggiornamenti o riparazione di guasti. GoMo si riserva il diritto di interrompere la fornitura di un Servizio in qualsiasi momento senza che questo dia diritto a un compenso.
Dispositivo: lei è responsabile per i suoi dispositivi e i relativi accessori, inclusa l’installazione, configurazione, il buon funzionamento, la compatibilità con le reti e i Servizi utilizzati, nonché la conformità legale. I dispositivi acquistati da GoMo sono coperti dalla garanzia legale e/o dalla garanzia del produttore. Per quanto riguarda la garanzia legale, GoMo si riserva il diritto di fornire la garanzia sostituendo il dispositivo o una sua parte con un dispositivo o una parte equivalente (nuovo o come nuovo) o riparando il guasto. Sono esclusi i diritti di disdetta e di riduzione. L’offerta di un dispositivo di sostituzione è soggetta a disponibilità e non può essere garantita. Se GoMo noleggia o mette a sua disposizione un materiale o un dispositivo, quest’ultimo rimane di proprietà di GoMo. Lei è tenuto a restituire il materiale o il dispositivo non danneggiato ed entro una data stabilita da GoMo. In caso di danneggiamento o mancata restituzione, GoMo si riserva il diritto di addebitarle il valore del materiale o del dispositivo danneggiato o non restituito.
Schede SIM: lei è responsabile per tutti gli accessi o gli utilizzi dei servizi e per i costi generati dall'uso dei Servizi, anche se questi Servizi sono usati da terzi o se i Servizi sono bloccati.
Prezzi: GoMo può sottoporre la fornitura dei Servizi a dei limiti di credito, al pagamento di anticipati o di garanzie. GoMo può fatturare i costi ricorrenti in anticipo. Le informazioni relative a prezzi, tariffe, spese, costi per i servizi di roaming e opzioni a pagamento sono disponibili su www.go-mo.ch/it/tariffe e nei punti vendita. Durante la registrazione su una rete estera, riceverà informazioni via SMS sui costi massimi per i servizi di roaming. Alcuni dispositivi (per esempio tablet et hotspot mobili) non permettono di ricevere questi SMS. Questo messaggio Info viaggio può essere disattivato e riattivato gratuitamente su my.go-mo.ch. Sul sito my.go-mo.ch può bloccare o sbloccare gratuitamente i servizi di roaming in qualsiasi momento, impostare o modificare i limiti di spesa per i servizi di roaming. A causa di possibili ritardi nella fatturazione dei costi di roaming da parte dei nostri partner, i limiti dei servizi di roaming non possono essere sempre garantiti.
Condizioni di pagamento: le fatture devono essere pagate entro e non oltre la data di scadenza indicata sulla fattura. Se la fattura non contiene né una data di scadenza né un termine di pagamento, deve essere pagata entro 30 giorni dalla data di emissione. Le fatture non contestate per iscritto entro la data di scadenza saranno considerate accettate. I controcrediti incontestati possono essere compensati. In caso di mancato pagamento, parziale o totale, GoMo può addebitarle un interesse di mora pari al 5% annuo, nonché CHF 30.- per il primo sollecito di pagamento e fino a CHF 75.- per ogni sollecito successivo. Inoltre, GoMo può sospenderei Servizi senza ulteriore preavviso e senza risarcimento e/o porre fine al Contratto con effetto immediato. GoMo può affidare a un’agenzia di recupero crediti il riscossone dell’importo o vendere il credito a terzi, in Svizzera o all’estero. Inoltre, lei dovrà rimborsare tutte le spese sostenute da GoMo o dalle agenzie di recupero crediti in seguito a un mancato pagamento. In particolare, lei è tenuto a corrispondere i costi di gestione delle agenzie di recupero crediti. Le informazioni dettagliate relative alle tariffe sono disponibili su www.go-mo.ch/it/tariffe.
Lei è tenuto a fornire a GoMo il suo attuale indirizzo di Contratto, l'indirizzo di fatturazione e l'indirizzo e-mail. GoMo è autorizzata a inviare legalmente informazioni rilevanti per il Contratto tramite SMS, lettera, e-mail o altri mezzi di comunicazione elettronica all'ultimo indirizzo postale o e-mail da lei forniti. Qualsiasi modifica dei dati contenuti nel Contratto (in particolare le modifiche che riguardano il nome e l’indirizzo) deve essere comunicata tempestivamente a GoMo. Se i suoi dati sono incompleti o errati al momento della conclusione del Contratto o se non informa GoMo di una modifica di dati rilevanti per il Contratto, GoMo potrà intraprendere le azioni indicate al punto Error! Reference source not found.
Le informazioni sul trattamento dei suoi dati personali da parte di GoMo sono riportate nell’Informativa sulla privacy: www.go-mo.ch/it/informativa-sulla-privacy.
Può richiedere a GoMo di nascondere il suo numero (per una singola chiamata o in permanenza), se è tecnicamente possibile e se richiede uno sforzo ragionevole. Questo servizio non è disponibile per le chiamate ai numeri di emergenza e servizio clienti di GoMo. Può chiedere gratuitamente il blocco di tutte le connessioni uscenti verso numeri premium a pagamento (numeri 090x, servizi premium tramite SMS, servizi premium Wap e internet addebitati sulla fattura) o solo dei numeri 0900 e/o 0901 e/o 0906 e/o, dei servizi a valore aggiunto tramite SMS e/o il blocco di questi servizi con contenuto erotico o pornografico. Riguardo i contenuti dei servizi premium tramite SMS, il blocco include i servizi in entrata. Il blocco delle chiamate pubblicitarie indesiderate, attivato per impostazione predefinita nella nostra rete, può essere disattivato o riattivato in qualsiasi momento su my.go-mo.ch. Per ulteriori informazioni sulle chiamate pubblicitarie indesiderate, compresi i vantaggi e gli svantaggi nel bloccarle, consulti il sito www.go-mo.ch/it/legale.
Lei è ritenuto l'unico responsabile e risponde a GoMo dell'utilizzo dei Servizi, del contenuto delle informazioni trasmesse o elaborate per suo conto da GoMo e dei relativi diritti, in particolare in caso di utilizzo abusivo dei suoi dispositivi, delle sue reti o connessioni a internet e/o delle sue schede SIM. Le password del conto e i codici l'identificazione personale devono essere trattati con la massima riservatezza. Lei è tenuto a fare in modo che le schede SIM siano al sicuro e ad avvisare immediatamente GoMo telefonicamente in caso di utilizzo potenzialmente abusivo e confermare queste informazioni per iscritto (per esempio, in caso di smarrimento o furto dei suoi dispositivi e/o delle schede SIM). Qualora quest’obbligo di notifica non venga rispettato, sarà ritenuto responsabile degli eventuali danni costi generati. Per motivi tecnici, non è possibile garantire una protezione completa contro gli accessi non autorizzati e le intercettazioni da parte di terzi. GoMo non può essere ritenuta responsabile di tali episodi.
I Servizi le sono forniti per un utilizzo privato normale, come definito nel Contratto, nelle informazioni sul prodotto e su www.gomo.ch. Se il suo uso supera un utilizzo normale o se viola la legge o il Contratto, GoMo può attuare, senza preavviso e senza indennizzo, delle misure per garantire la migliore qualità di servizio a tutti i clienti, in particolare la fatturazione delle tariffe standard all'unità, il passaggio a un altro piano tariffario, la riduzione della velocità di internet, la sospensione o la cessazione del Servizi interessati oppure la disdetta del Contratto, il tutto senza preavviso e senza risarcimento. A questo proposito, la invitiamo a consultare le nostra Politico di uso normale del servizio Mobile.
Lei non è autorizzato a rivendere i Servizi, a utilizzarli in qualità di fornitore di servizi a valore aggiunto/di servizi di comunicazione di massa (per esempio: trasmissione fax, call center) né a utilizzare delle applicazioni speciali (per esempio: gateway, soluzioni di call through, M2M, connessioni permanenti, trasferimenti e deviazioni di connessioni verso numeri di servizi a valore aggiunto, numeri brevi o altri numeri speciali). GoMo se riserva il diritto di interrompere, disattivare o disdire con effetto immediato e senza risarcimento, tutti i Servizi e/o di disattivare tutte le schede SIM utilizzate in un modo non espressamente previsto nel Contratto e/o di porre fine al Contratto.
In caso di danni causati per negligenza, la responsabilità di GoMo è limitata al valore attuale dei Servizi corrisposti nel corso degli ultimi 12 mesi, per un massimo di CHF 20’000.–. GoMo declina ogni altra responsabilità, nella misura consentita dalla legge. In particolare, è esclusa la responsabilità per semplice negligenza, danni indiretti e consequenziali (mancato profitto, risparmi non realizzati, sospensione dell'utilizzo, ecc.), perdita di dati, i danni causati da download o derivanti da un utilizzo non autorizzato o illecito dei Servizi. È sua responsabilità prendere tutte le misure necessarie per proteggere i suoi dispositivi e le sue reti personali da qualsiasi accesso non autorizzato. GoMo declina ogni responsabilità per lo spamming, l'hacking, la trasmissione di virus e per ogni altro tentativo da parte di terzi di penetrare nei dispositivi e nelle reti personali da lei utilizzate, nonché per tutti i danni che ne derivano. GoMo declina ogni responsabilità per i danni causati da un'interruzione temporanea o permanente della rete o da un ritardo dei Servizi. GoMo non può essere ritenuta responsabile se i Servizi vengono interrotti, limitati in qualsiasi modo o impossibilitati da cause di forza maggiore. In particolare, le cause di forza maggiore comprendono la mancanza o l’interruzione di corrente e le conseguenze di software dannosi. GoMo non è responsabile e non fornisce alcuna garanzia per tutti i servizi, i beni e le informazioni forniti da terzi, anche se GoMo è incaricata della riscossione dei crediti dei terzi.
Per la durata del Contratto, GoMo le garantisce il diritto non cedibile e non esclusivo a utilizzare i Servizi conformemente al Contratto. Tutti i relativi diritti di proprietà intellettuale rimangono di proprietà esclusiva di GoMo o del concedente della relativa licenza. Lei è tenuto ad astenersi dal distribuire contenuti digitali senza valida autorizzazione o diritti del legittimo proprietario e solleverà GoMo da ogni responsabilità nel caso in cui lei violi i diritti di proprietà intellettuale di una terza parte e venga intentata una causa contro GoMo.
Durata: il Contratto entra in vigore alla data della sua firma oppure, in caso di ordine online o di ordine effettuato tramite il servizio clienti GoMo, al momento della generazione del contratto elettronico, sempre con riserva del risultato positivo della valutazione finale di solvibilità. GoMo può rifiutare un Contratto a sua discrezione. Salvo disposizione contraria, i Contratti sono stipulati per la durata minima indicata su ”Il suo contratto con noi“ e sono prolungati per periodi successivi di un mese. La durata minima è calcolata a decorrere dalla data antecedente tra la data di attivazione e quella del completamento del trasferimento del numero.
Disdetta: salvo disposizione contraria, il Contratto può essere disdetto con un preavviso di 60 giorni al termine della durata minima o di ogni rinnovo. Le disdette devono essere comunicate per iscritto o per telefono al servizio clienti di GoMo. La disdetta può essere presentata al più presto 6 mesi prima della scadenza della durata minima del contratto. Se usufruisce di diversi Servizi di GoMo, è necessario precisare i Servizi da disdire. In caso di disdetta di un Servizio e/o del Contratto, non ha diritto al rimborso delle spese già sostenute. GoMo si riserva il diritto di interrompere uno o tutti i Servizi e di disdire il Contratto con effetto immediato e senza risarcimento qualora l’uso dei Servizi non risultasse conforme alla legge o al Contratto stesso; qualora la qualità della rete mobile GoMo, o delle reti gestite da terzi, risentisse del suo uso dei Servizi; qualora vi sia motivo di credere che lei abbia fornito informazioni errate o incomplete al momento della stipula del Contratto; qualora lei stia violando il presente Contratto; qualora un ordine giudiziario obblighi GoMo a farlo o qualora ci siano interessi pubblici predominanti per farlo. Se disdice nel corso della durata minima o di qualsiasi rinnovo, o se GoMo interrompe i Servizi o pone fine al Contratto ai sensi del presente punto oppure punto 6, o se lei è in mora di pagamento, GoMo può fatturare l'importo indicato nel Contratto. Se nel Contratto non sono stati stabiliti i costi, dovrà corrispondere i costi residui fino alla fine della durata minima o di un rinnovo più i costi di servizio aggiuntivi pari a CHF 199.95. I costi residui sono calcolati sulla base dei prezzi standard non scontati. Questi pagamenti sono esigibili immediatamente. Se ha acquistato un dispositivo, le eventuali rate rimanenti diventano immediatamente esigibili. Possono essere addebitati anche gli omaggi e gli extra che sono stati inclusi nella sua offerta. Può disdire il Contratto prima della scadenza della durata minima o di qualsiasi rinnovo per cause gravi, in particolare in caso di violazione materiale durevole del Contratto da parte di GoMo, alla quale non è stato posto rimedio nonostante sia stata debitamente segnalata o in caso di continua indisponibilità durevole della rete (eccetto per casi di forza maggiore). Le schede SIM PrePay sono disattivate qualora, nell'arco di 435 giorni non venisse registrato alcun evento fatturabile (chiamate, SMS, connessione dati) o ricarica. I crediti PrePay non saranno né rimborsati né trasferiti a un altro operatore.
Modifiche: GoMo può modificare in ogni momento i suoi Servizi e/o qualsiasi parte del Contratto (incluse le presenti CG) e/o i prezzi, le tariffe, i costi, inclusi i costi relativi agli abbonamenti. La informeremo in modo appropriato, per esempio, mediante SMS, lettera, e-mail note sulla fattura. Se non dovesse accettare le modifiche essenziali del Contratto che comportano un significativo aumento del prezzo complessivo per lei o che sono a suo significativo svantaggio, ha generalmente il diritto di disdire il Servizio in questione entro 30 giorni a decorrere da quando ha ricevuto la notifica relativa alla modifica, a meno che GoMo non offra, a sua discrezione, la continuazione dei Servizi o delle condizioni in vigore fino alle modifiche proposte o un adeguato risarcimento per lo svantaggio conseguente alla modifica entro 14 giorni dal ricevimento della sua notifica di disdetta. Le modifiche si ritengono accettate se entro 30 giorni dalla notifica di modifica e si applicheranno a tutti i Servizi da lei acquistati che sono soggetti alle presenti CG. Nel caso in cui GoMo riduca i prezzi, le tariffe, i costi, inclusi i costi relativi agli abbonamenti, GoMo si riserva il diritto di adeguare di conseguenza tutti gli sconti concessi prima della riduzione. GoMo si riserva il diritto di modificare senza preavviso le tariffe che dipendono dall'uso come minuti, dati, chiamate internazionali, costi di roaming. In caso di variazioni di prezzo dovute a modifiche dei requisiti di legge (per esempio IVA, tasse sul copyright), ordini giudiziari o prezzi di fornitori terzi, tali modifiche non sono considerate aumenti di prezzo e non le conferiscono il diritto di recesso. GoMo si riserva il diritto di adeguare i prezzi, le tariffe e i costi, inclusi i costi relativi agli abbonamenti, in base all'inflazione una volta all'anno solare. L'inflazione è determinata in base all’indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC) pubblicato dall'Ufficio federale di statistica (base dicembre 2020 = 100 punti) e può essere arrotondata al CHF successivo. L'indice iniziale sarà l’IPC al 1° novembre 2023, e per gli adeguamenti successivi l’IPC al momento dell'ultimo adeguamento dell’IPC ai sensi presente punto. Nel caso in cui GoMo non si avvalga di un adattamento dell’IPC in un determinato anno oppure se ne avvalga solo per alcuni Servizi, GoMo non rinuncerà a farlo negli anni successivi o per altri Servizi. Questi adeguamenti di prezzi non le danno diritto di disdire i Servizi interessati o il Contratto. Le sue richieste di modifica dei Servizi o le sue modifiche manoscritte sul Contratto non hanno alcun effetto giuridico, salvo approvazione scritta di GoMo. Prende atto che, in caso di fallimento de trasferimento del suo numero a GoMo per ragioni non imputabili a GoMo, il Contratto resta valido con il numero di telefono provvisorio che le è stato attribuito. In questo caso, sono dovuti i costi per l'abbonamento e l'utilizzo come convenuto nel Contratto o in alternativa i costi di disdetta anticipata.
Cessione: ogni cessione dei diritti e degli obblighi che risultano dal Contratto o dai Servizi a terzi è sottoposta alla previa approvazione scritta di GoMo. GoMo si riserva il diritto di cedere il Contratto o parte di esso, a terzi e/o di cedere a tali terzi la responsabilità di fornire i Servizi o parte di essi.
Il presente Contratto è regolato dal diritto svizzero. Il foro competente è Losanna o Zurigo oppure il quello del suo domicilio.
Renens, novembre 2023