Nuovo modello di fatturazione

Desideriamo informarti di un importante cambiamento nel modello di fatturazione di GoMo, volto a migliorare la tua esperienza. In questo modo, le fatture saranno più chiare e disporrai di un periodo di pagamento più lungo.

Cosa cambia per te?

Finora il ciclo di fatturazione andava dal 10 del mese al 9 del mese successivo. Dal 1° luglio si basa sul mese da calendario, ossia dal 1° all'ultimo giorno del mese, quindi le fatture GoMo saranno emesse all'inizio del mese.

Fattura di transizione del 1° luglio

Pertanto la fattura del 1° luglio servirà da fattura di passaggio dal nostro vecchio modello di fatturazione al quello nuovo. L’importo di questa fattura di transizione sarà quindi meno elevato e comprenderà: 

  • i costi mensili del mese di luglio (nuovo modello);
  • un rimborso per il periodo dal 1° al 9 luglio, dato che questo importo è già stato addebitato sulla fattura del 10 giugno 2024.

Fatture dal 1° agosto 2024 

Le tue fatture saranno emesse in base al nuovo modello e torneranno ai loro importi abituali, includendo quindi:

  • i costi mensili del mese in corso;
  • gli eventuali consumi non inclusi nell’abbonamento del mese precedente.

Buone notizie

Questo cambiamento ti offre una visione più logica della calendarizzazione delle fatture e dilata i tempi di pagamento grazie all’emissione anticipata della fattura. Infatti la data di scadenza del pagamento non cambia, rimane il 28 di ogni mese.

Per ulteriori informazioni sulle tue fatture a partire dal 1° agosto, consulta la nostra guida interattiva: go-mo.ch/it/fattura-dettagliata.

Domande frequenti

Di seguito sono riportate le domande più frequenti.

Devo pagare un mese in più?

No. Il mese scorso hai pagato fino al 9 luglio e ora pagherai dal 10 al 31 luglio. Come puoi notare, questa fattura prende in considerazione un periodo più breve del solito (21 giorni invece di 31 giorni).

Il prossimo ciclo di fatturazione avrà inizio il 1° agosto e, da quel giorno, pagherai ogni mese l’importo abituale.

In definitiva pagherai solo per la durata di servizi prevista sul contratto.

Non capisco l’importo.

Il mese scorso hai pagato fino al 9 luglio e ora pagherai dal 10 al 31 luglio. Come puoi notare, questa fattura prende in considerazione un periodo più breve del solito (21 giorni invece di 31 giorni).

Il prossimo ciclo di fatturazione avrà inizio il 1° agosto e, da quel giorno, pagherai ogni mese l’importo abituale.

Non sono d’accordo con questo cambiamento; posso disdire gratuitamente il mio abbonamento?

Ci dispiace che questo cambiamento non sia di tuo gradimento. Tuttavia, le condizioni di pagamento non sono fissate da una clausola contrattuale e, in caso di disdetta, si applicano costi di disdetta anticipata.

Perché ho ricevuto due fatture dopo l’attivazione dei miei servizi di telefonia mobile?

Dopo l’attivazione dei servizi di telefonia mobile, potresti ricevere una fattura contenente i costi ricorrenti del tuo abbonamento per il mese dell’attivazione. Sono fatturati pro rata e coprono solo il periodo dall'attivazione alla fine del mese.

Inoltre, può includere i costi di attivazione.

All'inizio del mese successivo riceverai la prima fattura mensile con l’importo concordato.

Entrambe le fatture devono essere pagate entro la data di scadenza, ossia il 28 del primo ciclo di fatturazione completo.

Dato che la fattura è inviata prima, questo significa che dovrò pagarla prima?

No. La data di scadenza non cambia e rimane il 28 del mese.

Dopo questo cambiamento, avrai più tempo per pagare la fattura, poiché la riceverai prima.